Ottimizzazione SEO


Non basta essere presenti in Internet, bisogna anche essere visibili. Un risultato che si ottiene soltanto con un buon posizionamento sui motori di ricerca, che a sua volta è frutto di un’ottimizzazione dei contenuti (testi E immagini) e dei parametri ad essi associati. Anche il sito più elegante e interessante, senza un corretto posizionamento, è come una splendida vetrina di un negozio di lusso posizionata in un vicolo buio e inaccessibile.

Al contario, essere individuati dai navigatori del Web grazie alla parole chiave più attinenti ai prodotti e servizi che si intende presentare o proporre è un risultato eccellente, in quanto chi ha utilizzato quei termini di ricerca è indubbilamente un potenziale cliente. Questo genere di promozione supera nettamente, per efficacia e potenzialità di diffusione, i sistemi tradizionali come gli spot televisivi o radiofonici e la pubblicità a mezzo stampa (su pubblicazioni oppure su volantini e brochure). Inolte, i costi di investimento sono una tantum mentre l’efficacia è protratta nel tempo.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization o SEO) è basata sull’insieme di regole che soddisfano i meccanismi utilizzati da motori come Google nel momento in cui arrivano sul sito e ne analizzano struttura e contenuti. Conoscere questi principi e saperli sfruttare a propri vantaggio è ciò che fa la differenza, e STUDIOGRAFICOWEB ha alle sue spalle anni di esperienza in questo campo, applicati con successo a numerosi casi studio. Siamo in grado di scegliere e preparare il contenuto più adatto, oppure rielaborare il testo e le immagini, in modo da garantire un’indicizzazione corretta ed efficace da parte di Google e degli altri motori, intervenendo sui link e sul codice secondo le procedure corrette per evitare che tale ottimizzazione abbia l’effetto contrario, come accade spesso a chi si improvvisa in questo settore. Il nostro lavoro di SEO sui siti realizzati per i clienti fa in modo che questi ultimi conquistino rapidamente i primi posti nei motori di ricerca, ottenendo così un’immagine di autorevolezza e prestigio agli occhi dei potenziali clienti.

Il compito di STUDIOGRAFICOWEB non si ferma, tuttavia, alla promozione del sito sui motori di ricerca: quanto un potenziale cliente raggiunge la home page del sito è importante che venga spinto a visitarlo, e una volta che l’ha visitato che si fermi abbastanza da diventare, appunto, un cliente. La nostra esperienza è anche nel progettare (o riprogettare nel caso di siti già esistenti) un sito la cui forma e i cui contenuti siano accattivanti per chi lo visita la prima volta, e che offra al visitatore la possibilità di interagire immediatamente e prendere contatto con il proprietario del sito. Ciò si ottiene soltanto attraverso una serie di strategie di design, sviluppo e ottimizzazione che non tutti conoscono, ma che STUDIOGRAFICOWEB ha affinato nel corso degli anni ottenendo risultati eccellenti in svariati settori.